Al momento è il metodo più utilizzato per la guarigione rapida dal raffreddore, che consente di spegnere la congestione nasale e fluidificare il muco, favorendone la fuoriuscita. Per così tornare in poco tempo a respirare bene. Stiamo parlando dell’
aerosolterapia che, per essere realmente efficace, utilizza i migliori
apparecchi per aerosol. Come scegliere il migliore per tutta la famiglia. I consigli di
Benessere Farmacia.
I benefici dell’aerosolterapia
L’aerosolterapia è una tecnica che si avvale dell’utilizzo di un dispositivo per aerosol, per somministrare in maniera rapida, efficace e diretta, alle vie aeree più superficiali, farmaci dal carattere decongestionante - spesso anche antibiotico - indicati per la risoluzione di malattie da raffreddamento, allergie, infiammazioni e infezioni. Come potrebbero esserlo rinite, tonsillite, raffreddore e bronchite, ma anche polmonite, broncopolmonite, tracheite, pertosse e faringite.
Apparecchio per aerosol: quando e come si usa
L’aerosol, utile quindi per l’aerosol terapia, è un apparecchio elettronico che riesce a ottenere il suo effetto benefico e disinfiammante sulle prime vie aeree, grazie alla capacità di ridurre in corpuscoli di piccolissime dimensioni, le sostanze terapeutiche, immesse nella sua ampolla. La sua azione curativa è rapida e locale poiché, grazie a un mix di strumenti, le soluzioni decongestionanti, antibiotiche o saline, sono nebulizzate direttamente alle mucose di naso, laringe, faringe, trachea, bronchi e polmoni, per così essere trattare, senza effetti collaterali.
Come scegliere il migliore aerosol per l’uso in famiglia
Benessere Farmacia ti guida nella scelta del migliore aerosol. Scopri modelli adatti all’utilizzo di tutta la famiglia:
- Aerosol a pistone: pratici e maneggevoli, compatti e di facile trasporto. In poche parole ideali per tutta la famiglia! Possono essere utilizzati con qualsiasi tipo di soluzione, che riducono in particelle piccolissime. I modelli più moderni sono portatili, abbastanza silenziosi e a basso consumo. Ricaricabili con USB.
- Aerosol a ultrasuoni: sfruttano le oscillazioni per la nebulizzazione delle particelle curative nelle vie aeree. Sono costosi, ma poco rumorosi. Consentono una nebulizzazione più rapida, in termini di tempo, e profonda, anche se possono modificare la struttura di alcuni farmaci, così inibendo il loro effetto terapeutico.
Scopri i migliori aerosol di Benessere Farmacia
Safety Prontex Flow Aerosol: apparecchio per aerosol, ideale per adulti e bambini. Compatto e pratico, tratta con efficacia le vie aeree raffreddate.