0521/964022 - 3311532690 | Lunedì - Venerdì: 09:00/13:00-16:30/20:00

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 49€

Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter!

0521/964022 - 3311532690                                                   Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter!

local_shipping  SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 49 €

Come prevenire efficacemente la caduta dei capelli in autunno

Come prevenire efficacemente la caduta dei capelli in autunno

Seppure fisiologica, dovuta al cambio di stagione, la caduta dei capelli in autunno puņ essere ammortizzata, con prodotti appositi.

Tipica dell’autunno è l’aumentata caduta dei capelli che, ove non vi sia la presenza conclamata di patologie del cuoio capelluto o sistemiche, è dovuta a normale ciclo di vita degli stessi bulbi capilliferi. In gergo tecnico, si chiama telogen effluvium e ha sintomi e cause piuttosto riconoscibili. Ecco come trattare efficacemente la caduta dei capelli in autunno, con rimedi anticaduta e rinforzanti. I consigli di Benessere Farmacia.
 

Perché in autunno cadono più capelli

Seppure fenomeno ciclico (anagen-catagen-telogen) e fisiologico, la caduta dei capelli può subire un’accelerazione e aumento nel periodo autunnale. Il responsabile? È di certo il cambio di stagione, che influisce su alcune funzionalità dell’organismo, spesso direttamente collegate alla salute della chioma.
È il caso di un’alterata produzione di cortisolo – ormone dello stress - e di melatonina, ormone del buon sonno. Entrambi direttamente implicati nella crescita capillifera e nell’adattamento dell’organismo alle nuove temperature e condizioni di luce, che può causare stress, facendo perdere capelli. 
L’effluvio autunnale è inoltre più copioso di quello primaverile, per via di capelli indeboliti dall’estate, trascorsa tra frequenti lavaggi, raccolti, contatto con salsedine, sabbia, cloro e sole, che agiscono sulla struttura cheratinica, fragilizzandola.
 

Caduta dei capelli in autunno: cosa fare per evitarla

Seppure non completamente evitabile, è possibile ammortizzare l’eccessiva caduta dei capelli in autunno adottando semplici rimedi. Soluzioni che guardano tanto alla cura dell’alimentazione, quanto all’assunzione di integratori specifici o l’utilizzo di prodotti topici anticaduta. Ecco come intervenire:
Dieta anti-effluvio: i capelli sono naturalmente rinforzati da un’alimentazione varia e sana, soprattutto ricca di fibre, vitamine del gruppo B, acido folico, ferro e zinco, proteine.
Integratori alimentari rivitalizzanti e rinforzanti per capelli e unghie. Formulazioni in compresse o capsule, multivitaminiche e multiminerali.
Lozioni, fiale e altri prodotti anticaduta: con attivi fortificanti e idratanti per il cuoio capelluto, di cui rispettano anche il film idrolipidico protettivo.
 

Focus rimedi anticaduta, scopri i prodotti di Benessere Farmacia

Rinfoltina Capelli Medi 40f: trattamento anticaduta in fiale, agisce sui capelli fragili e spenti, donando loro forza e luminosità.
Anacaps Reactiv Trio 3pz 30cps: integratore con aminoacidi, estratti vegetali, vitamine e minerali, per il benessere dei capelli, subito più forti e luminosi.
Ducray Linea Fortificante Anaphase+ Shampoo Anticaduta per Capelli 200 ml: shampoo rinforzante, per capelli devitalizzati, tendenti alla caduta. Ha azione energizzante sul cuoio capelluto.
Anacaps Expert 90cps: integratore per capelli e unghie. Aiuta a rinforzare le strutture cheratiniche e irrobustirle, per prevenirne la caduta o rottura.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...